MetropolMed

Trapianto di Capelli Indolore

Il trapianto di capelli è un'operazione complessa, e i pazienti che desiderano procedere potrebbero essere preoccupati per il dolore che comporta. Poiché la rimozione e il trasferimento dei follicoli piliferi devono essere effettuati chirurgicamente, è normale avere domande su quanto sia dolorosa la procedura durante l'intervento e dopo.

Prima di parlare del dolore che preoccupa, sarebbe utile parlare delle fasi del processo di trapianto di capelli:

  1. Fase dell'anestesia locale (la fase in cui il dolore si fa sentire di più)
  2. Rimozione dei follicoli piliferi dalla zona donatrice
  3. Creazione dell'area in cui verranno trasferiti i follicoli piliferi
  4. Posizionamento dei follicoli piliferi (l'anestesia locale viene applicata all'area ricevente)

Molti pazienti di trapianto di capelli sono preoccupati per il dolore e l'ansia associate alla procedura. Per rassicurarli, è importante spiegare loro come vengono utilizzate le anestesie durante la procedura. Le aree interessate al trapianto vengono anestetizzate con un metodo locale in modo che il paziente non sperimenti alcun dolore nel corso dell'operazione. L'intervento richiede circa 6-8 ore e, con una sedazione di 15 minuti, i pazienti non provano alcun dolore o disagio. Tuttavia, può accadere di avvertire un leggero fastidio per 1-2 giorni dopo l'intervento. Per evitare questo inconveniente si consiglia l'uso di farmaci specifici.

L'obiettivo dell'intervento di trapianto di capelli senza dolore è quello di impedire ogni forma di sofferenza legata agli aghi durante le fasi che richiedono l'anestesia locale.

Un'esperienza di anestesia confortevole: anestesia senza aghi

Molti pazienti soffrono di ansia all'idea dell'anestesia locale e degli aghi utilizzati. Tuttavia, l'avanzamento della tecnologia in campo medico ha permesso la creazione di un metodo di anestesia senza ago in uso nei paesi sviluppati. Questa tecnica riduce l'ansia del paziente e semplifica la procedura di trapianto capelli per il medico che lo esegue.

Grazie all'utilizzo di dispositivi tecnologici in avanzamento, l'anestesia senza ago può essere praticata.

Vengono spruzzati farmaci anestetici ad alta pressione nella zona da anestetizzare per bloccare i nervi e prevenire il dolore. Si tratta di un metodo sicuro ed efficace che fornisce risultati duraturi.

Applicazione che elimina la sensazione di dolore: trapianto di capelli sedati

Per le persone che soffrono di calvizie, una delle opzioni più consigliate per massimizzare il risultato finale è il trapianto di capelli. In questo caso, la sedazione rappresenta un modo efficace ed indolore per somministrare l'anestesia locale. Utilizzando la sedazione, i pazienti possono affrontare la procedura in modalità totalmente confortevole, senza alcun dolore. Il trapianto di capelli può essere un'esperienza stressante, motivo per cui tanti pazienti scelgono la sedazione come mezzo per alleviare gli effetti negativi.

Queste sono alcune delle ragioni per le quali il paziente potrebbe optare per questa procedura:

  • paura degli aghi
  • Soffrire di un disturbo d'ansia.
  • Soglia del dolore molto bassa
  • Avere malattie del cuore e/o della pressione sanguigna,
  • Preoccupazione per la procedura di trapianto di capelli.

Come si applica la sedazione nel trapianto di capelli?

Prima di iniziare un intervento con sedazione, il medico valuterà l'idoneità del paziente. Sarà anche somministrato per via endovenosa un farmaco che provoca un effetto calmante e rilassante. Grazie a questa sostanza, il paziente non sentirà le punture dell'anestesia e si conserverà comodamente durante l’intervento. Per ridurre al minimo il rischio di complicazioni, i pazienti dovrebbero evitare di ingerire cibo o liquidi almeno 2-3 ore prima dell'operazione.

I nostri trattamenti
Trattamenti Negli Ospedali dei Nostri Partner

Contattaci!

    Compila il Form per Appuntamento Rapido